Mercoledì con Beethoven - Giorgio Agazzi

Concerto

23-04-2025
20:30
120 minuti

Ciclo delle sonate di Beethoven. 

Un felice ritorno in scena di Giorgio Agazzi cresciuto a Vicenza e formatosi presso l'istituto Canneti con Lia Rizzato Dall'Amico a cui Giorgio Agazzi dedica con affetto e gratitudine questo ciclo di concerti.

sonate op. 22 - op.27 n.2 - op. 106 Hammerklavier

La sonata op. 22 è definita “grande sonata” e rivaleggia in durata con l'op. 7 e l'op. 106È . Ha 4 tempi il secondo è un Adagio con grandissma espressione , seguito da un Minuetto e un Allegretto molto cantabile che ricorda l' utimo tempo dell'op.7.. La sonata celeberrima (anche troppo secondo Beethoven che preferiva l'op. 78) dall'Adagio sostenuto potrebbe essere considerata in 2 tempi col secondo un'introduzione allegro finale.

La sonata oo. 106 Hammerkavier ( per pianoforte a martelli) è la “grande sconosciuta” ( così la definisce Ernesto Paoloe nel suo grande studio a lei dedicato) grandiosa non solo per l'ampiezza dei suoi 4 tempi , un Allegro iniziale seguito dall'Adagio ( che ricorda il movimento lento della Nona sinfonia dalla grande spiritualità), uno scherzo un'introduzione all'Allegro con una fuga molto compessa. Ad un certo punto uno squarcio in cui Beethoven cita un passo dalla Missa Solemnis ( il momento più toccante )per poi riprendere il cammino e concludere. Opera scritta in grandi ristrettezze materiali è di difficilissima esecuzione ma proprio da una grande sofferenza è nata questa musica delle sfere per portarci ad altezze mai provate fino a questo momento, con tutto il nostro affetto e riconscenza.


Il Biglietto Ridotto è applicabile agli over 60 e Under 12 e persone con disabilità.

info, prenotazioni ed Abbonamenti dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18 allo 0444 922749