Mercoledì con Beethoven - Giorgio Agazzi
Concerto
Ciclo delle sonate di Beethoven.
Un felice ritorno in scena di Giorgio Agazzi cresciuto a Vicenza e formatosi presso l'istituto Canneti con Lia Rizzato Dall'Amico a cui Giorgio Agazzi dedica con affetto e gratitudine questo ciclo di concerti.
op. 10 n.1 op. 2 n.3 op. 49 ½ op. 110
Il do minore è perentorio e questa sonata , col suo adagio molto, richiama l'attacco celebre della quinta sinfonia nella stessa tonalità.
La sonata in do maggiore è la terza dell'op. 2 è veramente orchestrale e bisogna pensarla tale. I 4 movimenti Alegro con brio, un Adagio espressivo, uno scherzo e un allegro assai definiscono questo omaggio. a Haydn.
La coppia delle sonate oo. 49 è un omaggio a chi voleva
avvicinarsi al mondo beethoveniano, dal sol minore della prima in 2 tempi (andante e allegro ) al sol maggiore della seconda aspressiva con un minuetto finale.
La sonata oo. 110 è l'unica opera senza dedica ed è stata composta in un periodo difficile della sua vita . Un moderato cantabile iniziale è seguito da un tema cantato dagli universitari viennesi, poi il celebre Arioso dolente, la fuga e il “poco a poco vivente” sfociano nella ripresa della fuga per terminare con un radioso accordo di la bemolle maggiore: nonostante le difficoltà della vita bisogna lottare e vincere.
Il Biglietto Ridotto è applicabile agli over 60 e Under 12 e persone con disabilità.
info, prenotazioni ed Abbonamenti dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18 allo 0444 922749