Un frammento di Canto d'amore
J. S. Bach , P. Pasolini
"Pier Paolo Pasolini ha scelto numerose pagine dell'opera di Johann Sebastian Bach a commento della sua arte cinematografica e della sua poetica. Alcuni momenti dalla Passione secondo Matteo si ascoltano già in Accattone, esordio della sua attività di regista, e numerosi altri brani bachiani contrappuntano Il Vangelo secondo Matteo, La sequenza del fiore di carta, Salò o le cento giornate di Sodoma.
Per il primo centenario della nascita di Pasolini lo scrittore e critico musicale Sandro Cappelletto ha ideato con il Progetto Bach di Vicenza un concerto/racconto in prima esecuzione assoluta con pensieri e versi del poeta alternati all'ascolto di alcune delle più toccanti pagine di Bach presenti in alcuni suoi film. In altri momenti della serata, protagoniste sono le riflessioni di Pasolini - che aveva studiato violino e sapeva leggere la musica - su alcune opere di Bach da lui particolarmente amate.
Interpreti sono solisti di fama internazionale - Giorgio Fava al violino, Francesco Galligioni al violoncello, per citare i più conosciuti - specializzati nell'esecuzione del repertorio bachiano, oltre ai Solisti de Il Teatro Armonico - Cecilia Rizzetto e Nina Cuk per le Arie - ed il Coro per le parti corali, accompagnate dall'orchestra barocca, nella sua massima formazione per l'esecuzione del "Dona nobis pacem" dalla Messa in Si minore BWV 232.
Un omaggio e una celebrazione quindi, che accosta i genetliaci di questi poeti della parola e musica, nella Giornata Europea della Musica Antica e per il consueto "Buon Compleanno Bach" che l'Associazione Culturale Mousikè organizza ogni 21 marzo a Vicenza, dal 2015."
Biglietto â?¬ 15 intero - â?¬ 10 ridotto (over 65 e under 30) - â?¬ 7 per numero 15 partecipanti
Prenotazione: tel. 0444 922749 orari da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18
Informazioni: cell. 3201424747 mail: associazione.mousike@alice.it